Informazioni e avvertenze

Chi invia a questo sito messaggi, commenti (relativi ai testi pubblicati, e dunque nello spazio che ogni testo ammette) o testi che si propongono per la pubblicazione è pregato in primo luogo di offrire alcuni dati essenziali: nome, età, provincia, indirizzo e mail. (E’ possibile comunque segnalare altri dati).

Chi propone un testo è bene invii anche un breve profilo (massimo cinque righe) ed eventualmente l’indicazione di alcune delle proprie opere (le quattro o cinque che ritiene più significative) e i link necessari per accedervi o procurarsele. Se lo ritiene anche un’immagine (che sia il proprio ritratto o altro che considera rappresentativo della propria identità). Si possono inviare, oltre che testi e immagini, anche registrazioni sonore e filmati.

Ogni commento o intervento inviato e naturalmente ogni testo proposto saranno oggetto di lettura preventiva: il carattere “ospitale” di questo sito chiede che siano osservate norme elementari di rispetto per le posizioni altrui e di pertinenza agli argomenti via via considerati. Per quanto riguarda i testi (di narrativa, poesia, saggistica ecc.) si terranno presenti anche parametri come la qualità della scrittura, la coerenza dell’argomentazione, l’originalità del punto di vista.

I testi pubblicati restano di proprietà dell’autore, che li può rimaneggiare o ritirare dal sito in ogni momento. Chiunque ne citi delle parti è tenuto a indicarne l’autore. La riproduzione di testi presenti in questo sito è consentita per uso esclusivamente personale, senza scopo di lucro e fini anche indirettamente commerciali.

Si precisa che Secondorizzonte non è una testata giornalistica. Gli autori di ogni commento o testo sono responsabili di quanto scritto e la pubblicazione non comporta l’adesione dei creatori e gestori del sito ai contenuti che vi compaiono.

L’esperienza di gestione del sito suggerirà probabilmente la correzione, l’integrazione o la modifica di queste note di informazione e avvertenza.