Gli autori di Secondorizzonte


Adelaide Baldo
Sono nata nel 1951 a Brescia, dove vivo e lavoro come medico psicoterapeuta a orientamento analitico, con uno sguardo d’attenzione alle dinamiche inconsce dei gruppi. I gruppi mi affascinano da sempre… Vai alla pagina dell’autore.



Andrea Maria Spadini
Sono nato a Pavia nel 1959. Vivo a Brescia dal 1987 e lavoro per l’Agenzia delle Entrate, occupandomi di controlli fiscali alle società. Anche se sono da sempre un appassionato lettore, solo da qualche anno ho iniziato un rapporto… Vai alla pagina dell’autore.



Aurora Sorsoli
Da 63 anni mi chiamo Aurora. Il nome mi è caduto addosso da un bel sole sorgente sulle acque del lago di Garda ben visibile dalla camera di mia madre in quel lontano anno. Sono in cammino verso una meta… Vai alla pagina dell’autore.



Carlo Simoni
Sono nato a Brescia nel 1949. Sono stato insegnante, ho scritto articoli e saggi sulla vicenda economica e sociale contemporanea e sulle culture del lavoro nel Bresciano. Ho diretto dal 1992 al 2008 una piccola casa editrice… Vai alla pagina dell’autore.



Delfina Lusiardi
Scrivere fa parte della mia vita, come mangiare e bere. In alcuni momenti è divenuto lavoro, senza mai trasformarsi in una professione. È sempre ricerca di parole vive… Vai alla pagina dell’autore.



Gianfranco Porta
Gianfranco Porta è presidente dell’AIED di Brescia e collabora con la Fondazione Luigi Micheletti. Tra le sue pubblicazioni: Gli anni difficili. Un’inchiesta fra i delegati Fiom di BresciaVai alla pagina dell’autore.



Gianni Simoni
Sono nato nel 1938, a Brescia. Mi sono trasferito nel 1985 a Milano, dove risiedo. Per circa quarant’anni ho fatto il magistrato, sia Brescia che a Milano. Pensionatomi anzitempo mi sono dedicato alla scrittura… Vai alla pagina dell’autore.



Laboratorio di autoconoscenza
“Dall’amica”, Laboratorio di autoconoscenza, è nato nel 2004, a Mantova, da un’esperienza di ricerca-formazione promossa dall’Asl all’interno di un progetto volto a contrastare il fenomeno della violenza, anche sessuale, e del maltrattamento verso le donne. Vai alla pagina dell’autore.



Marco Frusca
Marco Frusca è nato a Brescia nel 1956, e qui vive facendo l’architetto. Ha scritto alcuni articoli su riviste e giornali, soprattutto sulla città e l’architettura ma anche su altro, essendo un appassionato lettore. Vai alla pagina dell’autore.



Mariagrazia Fontana
Sono nata a Brescia nel 1957. Lavoro come chirurga in emergenza, presso l’Ospedale Civile di Brescia. Nonostante ciò, ho una splendida famiglia. La scrittura è la pratica con cui cammino nei giorni. Vai alla pagina dell’autore.



Mauro Abati
Sono nato in Valtrompia nel 1960, dove abito e lavoro come assistente sociale. Interessato per motivi professionali al metodo della ricerca sociale, mi sono orientato a un ambito prevalentemente storico ed etnografico… Vai alla pagina dell’autore.



Mauro Pini
Nato a Brescia il 26.11.1970, ho seguito il corso triennale di fotografia presso l’ENAIP di Botticino e nel 1989 ho iniziato la collaborazione con alcuni studi fotografici della città… Vai alla pagina dell’autore.



M. Srebernic
M. Srebernic è nato nel 1956, vive e lavora da anni in Lombardia. Ha scritto diverse raccolte di prosa e di poesia pubblicate solo parzialmente su riviste e in antologie. Vai alla pagina dell’autore.



Rinaldo Capra
Come nei grandi imperi del passato, i confini della personalità sono incerti ed indefiniti. I ritratti ne sono stati, da sempre, un tentativo di esplorazione che, attraverso l’orografia delle rughe e la misura della vastità di zigomi e nasi… Vai alla pagina dell’autore.



Rossella Ghizzani
Sono nata a Firenze nel 1962. Dal 2007 vivo a Manerbio e lavoro a Brescia in ambito sociale, coordinando il settore minori e disagio adulto di una cooperativa del territorio. Scrivere è una pratica che mi accompagna da sempre… Vai alla pagina dell’autore.



Silvestro Paletti
Sono un fotoamatore. Il mio lavoro si è svolto in una fabbrica meccanica. Mi sono avvicinato alla fotografia amatoriale nel 1983, a 34 anni, partecipando a un concorso locale. L’anno dopo mi sono iscritto alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)… Vai alla pagina dell’autore.



Zazi Sadou
Zazi Sadou, militante femminista, è tra le protagoniste della lotta contro il terrorismo di matrice islamica in Algeria. Dal 1993 al 2002 è stata portavoce del Rafd (Rassemblement algérien des femmes democrates), un’associazione algerina di donne democratiche indipendenti dai partiti. Vai alla pagina dell’autore.